“Vito e le ricette del Cuore”: una favola e tante ricette a sostegno delle persone con cardiopatie congenite
Il libro di ricette del comico bolognese sarà in vendita a partire dall’8 dicembre

Questa storia è la storia di tutti. Anche la tua. È una storia che ha il profumo dei dolci e il colore di un’avventura. Volete che ve la racconti? Se avete risposto di sì, allora mi presento. Io sono Vito, faccio l’esploratore.
Inizia così, con una simpatica favola a cura di Valentina Preti, il libro “Vito e le ricette del Cuore: una favola per far nascere un sorriso”, che dall’8 dicembre sarà in vendita nelle principali librerie di Bologna e sul sito di Boh! Edizioni.
Il libro nasce da un’idea di Boh! Edizioni con il contributo dell’associazione Piccoli Grandi Cuori e delle famiglie di bambini nati con una cardiopatia che gentilmente hanno messo a disposizione le loro ricette.
Fondamentale la collaborazione del comico e attore bolognese Vito, da sempre legato all’associazione. Dall’erbazzone alle polpette con il sugo di Vito, dai biscotti di nonna Coccodè al riso con il latte di Vito, passando per la pizza di papà Daniele e per i “Sa lissixedda a scabecciu”: il volume contiene ben 27 golose e colorate ricette, corredate dalle bellissime illustrazioni di Cristina Stashkevich.
Le ricette del Polo dei Cuori
I proventi delle vendite sosterranno la nostra associazione e in particolare la casa di accoglienza “Polo dei Cuori”, dove tra il 2015 e il 2020 sono state accolte gratuitamente 881 famiglie per un totale di 1.793 persone.
“Le famiglie che arrivano qui – spiega Paola Montanari, presidente Piccoli Grandi Cuori – , arrivano con “un cuore in valigia”. Portano con sé tanta speranza e anche un po’ della loro casa, un po’ del calore della loro cucina. Tante volte hanno bussato alla nostra porta per condividere con noi le loro preparazioni in cucina: piatti intrisi di tradizione, di caldi abbracci, che preparano per i loro bambini. Questo è un dono grande per noi: la condivisione di un cibo che cura anche l’anima, che è fatto e a volte condito con risate tenendo strette lacrime e paure, un cibo che porta con sé il desiderio di tornare presto ai propri affetti lontani. È a queste mamme e papà, ai nonni vigili e attenti, ai nostri bimbi che cercano anche in ospedale i sapori di casa, che dedichiamo questo libro”.
“Scrivere un libro di ricette del cuore e per il cuore – sottolinea il prof. Gaetano Gargiulo, direttore della Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva dell’IRCCS Sant’Orsola – è prendersi cura di sé e degli altri. Ogni ricetta nasce sempre dal profondo del cuore, le ricette sopravvivono al tempo, si tramandano di generazione in generazione, si trasformano, prendono nuova vita, generano nuove sensazioni. L’arte del cucinare è un po’ lo specchio della nostra vita. È passione, ricerca, amore, ricordi, emozioni. È anche prendersi cura di chi si ama”.