VIVA, celebriamo la settimana per la rianimazione cardiopolmonare

Le iniziative a cui abbiamo preso parte in occasione della settimana ideata per sensibilizzare rispetto al tema della rianimazione cardiopolmonare

In occasione della settimana per la rianimazione cardiopolmonare VIVA, in programma a Bologna dal 10 al 16 ottobre 2022, anche la nostra associazione ha partecipato ad alcune iniziative tese a sensibilizzare rispetto a questo importante tema: imparare le manovre salvavita è fondamentale, tutti possono farlo.

Eccole nel dettaglio.

  • martedì 11 ottobre le nostre volontarie hanno partecipato ad un incontro di formazione per imparare le manovre pediatriche salvavita con i referenti/formatori di Italian Resuscitation Council.. La formazione si è tenuta presso il padiglione 16 dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, con la collaborazione di medici e infermieri della Pediatria d’Urgenza, del Pronto Soccorso Pediatrico e delle Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico, che ringraziamo per aver portato attenzione su questo tema così importante;
  • domenica 16 ottobre dalle ore 10 alle ore 12 abbiamo preso parte all’incontro dedicato alla rianimazione cardiopolmonare, presso l’Istituto Tecnico Aldini Valeriani – Sirani, in collaborazione con la prof.ssa Miriam Pistillo, responsabile del Centro di formazione scolastico regionale BLSD Aldini-IRC. L’incontro è stato organizzato nell’ambito di World Restart a Heart Day celebrato per ricordare a tutti l’importanza della RCP dimostrando che ogni Cittadino del Mondo può salvare una Vita.

La settimana per la rianimazione cardiopolmonare è promossa da Italian Resuscitation Council (IRC) con iniziative aperte al pubblico e rivolte a scuole e ragazzi. A Bologna, come in tante altre città, molteplici iniziative unite da un solo obiettivo: informare, formare e coinvolgere quante più persone sull’importanza del massaggio cardiaco, che tutti possono imparare facilmente.