Inaugurata la casa di accoglienza Polo dei Cuori
La struttura nasce con l’obiettivo di offrire alle famiglie e ai pazienti ricoverati un sereno punto di accoglienza a Bologna
Il Polo dei Cuori è la nuova casa di accoglienza dell’associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus a Bologna. Si trova nel quartiere Navile, in via Marco Polo 21/12, al secondo e ultimo piano dello stabile in cui si trova la Biblioteca pubblica di quartiere. Il Polo dei Cuori offrirà ospitalità gratuita ai pazienti con cardiopatie congenite in cura presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna e alle loro famiglie.
La struttura
La struttura, che potrà ospitare fino a 20 persone, nasce con l’obiettivo di offrire alle famiglie e ai pazienti ricoverati un sereno punto di accoglienza a Bologna, ma anche un luogo in cui condividere un’esperienza emotivamente difficile.
Il Polo dei Cuori, situato in un immobile di proprietà del Comune, offre cinque mini appartamenti – dotati di camera da letto, cucinetta e bagno indipendente – e un appartamento più grande dedicato alle lungo degenze. Sono inoltre presenti uno spazio comune di lettura, un bagno attrezzato per disabili, uno spazio comune per la lavanderia, una ludoteca per i bambini, una sala riunioni dotata di cucina e gli uffici dell’Associazione.
La ristrutturazione, interamente a carico della Associazione, ha richiesto investimenti per 180.000 mila euro raccolti grazie alla generosità delle quasi 700 famiglie associate, alle raccolte fondi, una importante donazione, ai contributi di Enel nel Cuore Onlus e della Fondazione OVIV della Cooperativa Edificatrice Ansaloni.
L’inaugurazione
Il Polo dei Cuori è stato inaugurato il 19 settembre 2015 alla presenza Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Sergio Venturi, Assessore alle politiche della salute della Regione Emilia-Romagna, Mario Cavalli, Direttore Generale del Policlinico universitario S. Orsola-Malpighi di Bologna, oltre al Prof. Gaetano Gargiulo, Direttore dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia pediatrica e dell’Età evolutiva del Policlinico. La cerimonia si è svolta nel cortile esterno della casa con gli interventi dei vari ospiti e alla presenza di autorità, volontari e membri dell’Associazione. La casa è rimasta aperta tutta la giornata per permettere la visita alla cittadinanza e alle famiglie associate.
Per la nostra associazione, il Polo dei Cuori rappresenta il raggiungimento di un importante obiettivo: permettere alle famiglie di stare vicino ai loro bambini e ragazzi durante il complesso – e spesso lungo – periodo di ricovero in ospedale.