Un Ospedale più bello e colorato: il Progetto Pareti
Il 29 settembre 2022, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, abbiamo inaugurato il Progetto che colora tutti gli spazi dell’Ospedale dove le persone con cardiopatie congenite e i loro familiari sono accolte per affrontare il loro percorso di cura
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore (edizione 2022), che ogni anno si celebra il 29 settembre, abbiamo inaugurato ufficialmente il Progetto Pareti “Tutto inizia da un piccolo seme. La cura è uno sguardo attento sul futuro”: 500 metri quadrati di pareti dipinte negli spazi delle Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica del Policlinico di Sant’Orsola IRCCS a Bologna.
All’inaugurazione hanno preso parte anche le istituzioni e il personale medico sanitario: Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna; Matteo Lepore, sindaco della Città di Bologna, Raffaele Donini, Assessore Politiche per la Salute Regione Emilia-Romagna; dott. Andrea Donti, Direttore U.O. di Cardiologia Pediatrica e dell’Età Evolutiva Policlinico di Sant’Orsola Bologna IRCCS; prof. Gaetano Gargiulo, Direttore U.O. di Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva Policlinico di Sant’Orsola Bologna IRCCS, dott.ssa Chiara Gibertoni, Direttore Generale Policlinico di Sant’Orsola Bologna IRCCS, Paola Montanari, Presidente Piccoli Grandi Cuori, dott.ssa Sara Ruggeri, Psicologa Piccoli Grandi Cuori.
Il progetto, che ha un costo complessivo di 141 mila euro, è stato ideato e curato dalla nostra associazione con il patrocinio dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola e grazie al contributo di Fondazione Policlinico Sant’Orsola, Arcidiocesi di Bologna, Pam Panorama, Casa Alessia, in collaborazione con: Silvia Bettini, Kinè, Castelli in Aria, Staff Italia.
E’ stato realizzato grazie al nostro 5×1000, ad eventi pubblici come “Un mare di solidarietà” e “I love beach tennis”, alla campagna di crowdfunding su piattaforma Idea Ginger “Coloriamo l’Ospedale” sostenuta dalla Fondazione Sant’Orsola.
Con il sostegno di oltre 200 donatori tra cui enti, aziende del territorio e privati cittadini.