Giornata Internazionale dell’Infermiere: assistenza psicologica a cura delle nostre psicologhe
Un piccolo gesto di cura per dire “grazie” ai nostri infermieri in occasione della Giornata a loro dedicata, grazie alle generosità del gruppo Davines
“Anche sotto le mascherine riconosciamo i vostri volti e i vostri sorrisi, perché i vostri occhi ci parlano e rassicurano”: è questo il messaggio che la nostra associazione, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, ha voluto dedicare a tutti gli infermieri del Policlinico di Sant’Orsola a Bologna e di tutti gli ospedali d’Italia, per ringraziarli ancora una volta dell’importante lavoro che ogni giorno svolgono con passione e dedizione, con amore, indaffarati come mai a causa della pandemia, ma sempre rassicuranti e capaci.
“Grazie a tutti voi, siete l’ispirazione per le future generazioni” sottolinea Paola Montanari, presidente dell’associazione, che in occasione della Giornata ha voluto consegnare agli infermieri dei padiglioni 23 (Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica dove l’associazione è presente e attiva per offrire sostegno ai pazienti cardiopatici e alle loro famiglie) e 25 COVID19 del Policlinico di Sant’Orsola a Bologna, un piccolo dono – grazie alla generosità del gruppo Davines – come gesto di cura e di gentilezza verso chi, ogni giorno, si prende cura dei pazienti: un prodotto cosmetico a marchio Comfort Zone ed una borraccia con il logo a forma di cuore dell’associazione.
Le dottoresse Sara Ruggeri e Franca Maria Vicinelli, psicologhe dell’Associazione che prestano servizio all’interno delle Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica del Policlinico di Sant’Orsola, in collaborazione con i direttori e i coordinatori delle unità operative, visto il perdurare della situazione COVID che ha notevolmente aumentato il carico di lavoro e di stress in tutto il personale sanitario si rendono disponibili per incontri individuali al fine di offrire uno spazio di ascolto e supporto psicologico rivolto al personale medico, infermieristico e di supporto non solo del Polo CTV, ma anche del Pad 25 COVID-19. Due Padiglioni legati “a doppio filo”: al 25, ora Covid, da fine anni ’90 fino al 2015 si curavano i piccoli pazienti dell’attuale CCHPED, dove i primi volontari dei Piccoli Grandi Cuori cominciavano la loro opera di aiuto alle famiglie e al reparto.
Al Padiglione 25, lo scorso anno, in una settimana è stato riadattato il vecchio reparto insieme alla terapia intensiva cardiochirurgica per accogliere i nuovi pazienti Covid.
“In questo momento storico, ancora intriso di incertezze e di fatica, c’è bisogno di raccontarsi, di diminuire lo stress e di colmare un po’ le distanze trovando un ascolto che possa diventare un balsamo per il cuore – sottolinea la presidente Paola Montanari. Per questo abbiamo pensato di offrire aiuto a chi lavora in reparto, dedicando uno spazio di ascolto e supporto psicologico rivolto al personale medico, infermieristico e di supporto. Noi vogliamo continuare a fornire sostegno, supporto e incoraggiamento non solo ai pazienti e alle nostre famiglie, ma anche allo straordinario personale sanitario del Policlinico”.
“Il piccolo grande gesto di cura dell’Associazione per celebrare questa giornata – sottolinea Pietro Giurdanella, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna – è segno tangibile del legame speciale che unisce chi cura ai propri pazienti e ai relativi caregiver. Gratitudine e circolarità della cura sono emblema dell’umanità che contraddistingue l’operato degli infermieri in ogni contesto, capaci di fare ‘del tempo di relazione un tempo di cura’, come ricorda il nostro codice deontologico”.
Gli incontri potranno avvenire su prenotazione alla mail sara.ruggeri@aosp.bo.it dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari: 11, 12, 13, 14 presso l’ufficio Associativo dei Piccoli Grandi Cuori al pad 23.