di animazione svolti in ospedale per bambini e adulti

dedicate alla formazione e all’affiancamento dei volontari

dedicate ai banchetti di sensibilizzazione e raccolta fondi

Perché diventare volontario

Fare volontariato con Piccoli Grandi Cuori significa abbracciare una causa nobile e mettere in pratica il tuo desiderio di aiutare gli altri. Ma perché dovresti unirti a noi?

Le volontarie e i volontari svolgono un ruolo fondamentale nell’opera di informazione e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle cardiopatie congenite. Avrai la possibilità di aiutarci a diffondere i nostri valori e a promuovere le nostre iniziative.

Ma non è tutto. Facendo volontariato con Piccoli Grandi Cuori offrirai anche un sostegno prezioso alle attività degli uffici di Bologna, contribuendo con le tue competenze, professionalità e disponibilità di tempo.

Di cosa si occupa il volontario

Come volontaria o volontario di Piccoli Grandi Cuori, avrai l’opportunità di svolgere una vasta gamma di compiti, in base alle tue competenze e interessi.

Ecco alcune delle attività che potresti svolgere:

In ospedale

Svolgerai la tua attività di volontariato all’interno del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

Le volontarie e i volontari in reparto intervengono in maniera discreta e con la massima attenzione nei confronti dei pazienti e dei loro familiari.

All’interno del reparto e degli ambulatori accedono esclusivamente le volontarie e i volontari che hanno svolto un corso di formazione e sono continuamente supervisionati dalla tutor e da una psicologa. Tale affiancamento è un valore aggiunto per l’associazione perché permette di tutelare sia le persone con cardiopatie congenite sia gli stessi volontari.

Alcuni esempi di attività in reparto:

  • laboratori di animazione per grandi e bambini;
  • letture animate;
  • attività di cura della persona (es. manicure).
In casa di accoglienza

Piccoli Grandi Cuori offre accoglienza gratuita alle persone con cardiopatie congenite e ai loro familiari.

Presso le strutture di accoglienza potrai dare supporto alle persone accolte con le necessità giornaliere (come, ad esempio, fare la spesa oppure dare un passaggio da e per l’aeroporto).

Eventi e manifestazioni

Potrai partecipare agli eventi:

  • organizzati da Piccoli Grandi Cuori, per dare una mano nelle diverse fasi di ideazione, comunicazione, realizzazione e rendicontazione dell’iniziative;
  • organizzati da altri, per rappresentare l’associazione e/o per farla conoscere ad un pubblico sempre più ampio.
Raccolte fondi

Potrai partecipare alle attività di raccolta fondi in vari modi:

  • realizzando o partecipando ai banchetti per la distribuzione di prodotti solidali (es. panettoni e cuori di cioccolato);
  • creando iniziative a favore dell’associazione;
  • condividendo la rete di contatti e conoscenze per migliorare l’attività di fundraising.
Segreteria

Potrai essere di supporto nelle attività di segreteria e amministrazione presso gli uffici all’interno della casa di accoglienza Polo dei Cuori.

Alcune attività che potresti svolgere:

  • supporto nelle attività di data entry e cura del database;
  • supporto nell’amministrazione.

Come diventare volontario

Tutte le volontarie e tutti i volontari di Piccoli Grandi Cuori svolgono le attività in maniera mettendo a disposizione tempo, capacità e risorse in base alle proprie disponibilità.

Sostieni il colloquio di selezione

Frequenta il corso volontari

Entra in azione!

La testimonianza

“Organizziamo laboratori creativi in reparto per i bambini ricoverati. Ci andiamo sempre in coppia. È un’esperienza emozionante e, talvolta, complicata. Vogliamo essere d’aiuto ai bambini ricoverati e ai loro genitori, creare un diversivo in un momento complicato”

Invia la tua candidatura