Ayleen, 20 mesi: dal campo profughi in Iraq a Bologna per ricevere le migliori cure

Le psicologhe e le assistenti sociali della nostra associazione si sono attivate per prendersi cura della bambina curda e della sua mamma

È atterrata all’aeroporto Marconi di Bologna domenica 5 febbraio 2023 la piccola Ayleen, una bambina curda di venti mesi ora ricoverata presso la Cardiochirurgia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola diretta dal professore Gaetano Gargiulo, dove riceverà le cure necessarie. Ayleen ha una cardiopatia congenita complessa che se non trattata tempestivamente avrebbe reso le condizioni della piccola incompatibili con la vita.
Le psicologhe e l’assistente sociale della nostra associazione si sono già attivate per prendersi cura della sua mamma. 
L’arrivo di Ayleen e la sua presa in carico sono possibili grazie alla catena di soccorsi che ha coinvolto: la Regione Emilia-Romagna, che oltre a facilitare le operazioni di arrivo della piccola coprirà le spese mediche necessarie a curarla; il Comando europeo per il trasporto aereo (EATC, European Air TransportCommand), che ha organizzato il difficile trasporto, il Policlinico di Sant’Orsola dove sarà operata. 

Il nostro più grande GRAZIE ai nostri medici del Policlinico e alla Regione Emilia-Romagna, e a tutti coloro che hanno reso possibile l’arrivo della piccola e della sua mamma.